logo Servizi per la disabilitÓ   Elemento grafico
 Home  Progetto Regionale  Presentazione  Centri che aderiscono  Link
Il progetto regionale di riferimento

Il progetto per la realizzazione di una Banca Dati provinciale si colloca all'interno di un disegno regionale più ampio, che punta al potenziamento di azioni di informazione nell'ambito della disabilità e che si avvale del contributo dei Centri di Documentazione attivi sul territorio, da tempo organizzati in rete.
L'attività della rete è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna che, come cita l'art. 11 della Legge regionale 29/97 recante "Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l'integrazione delle persone disabili", promuove e coordina sul territorio regionale il ruolo svolto dai Centri attraverso il finanziamento di iniziative e progetti.
In modo particolare i Centri sono chiamati dalla Regione a realizzare (con riferimento alla Delibera del consiglio Regionale n. 514 del 2003) , in continuazione con attività svolte gli anni precedenti, vari obiettivi inseriti nel Progetto Attuativo Locale: uno di questi è rappresentato dalla realizzazione di banche dati sull'offerta dei servizi per le persone con disabilità presenti sul territorio regionale.

Negli anni passati i Centri hanno raccolto autonomamente informazioni sui servizi, differenziando l'ambito e la modalità di raccolta delle informazioni sulla base delle specifiche esigenze e delle caratteristiche dei territori. Tali informazioni sono state rese disponibili attraverso vari canali, come pubblicazioni cartacee, pagine informative o banche dati su internet, ecc. Con la realizzazione della presenta Banca Dati la Rete dei CDI ha operato una scelta di qualità puntando alla realizzazione di una rete telematica collaborativa, attraverso la definizione di uno strumento informativo capace di accogliere i dati relativi alle risorse e ai servizi delle diverse province della regione.
Il percorso intrapreso ha dunque permesso di :
pallino concordare una scheda unica utilizzata dai Centri della Rete per la rilevazione delle informazioni sui servizi territoriali;
pallino realizzare una banca dati esposta su Internet con opportuni strumenti di interrogazione;
pallino individuare modalità sia organizzative che operative per il caricamento e l';aggiornamento dati della banca dati medesima.

Il percorso di lavoro, che ha visto impegnato MEMO e il Settore Sistemi Informativi nella funzione di coordinamento tecnico e operativo del progetto (in stretta collaborazione con la Provincia di Modena), si è intrecciato e raccordato costantemente con quello degli altri Centri regionali, dando vita ad un sistema che permette a ciascun partner della rete di disporre di un quadro informativo aggiornato e capace di andare oltre i singoli confini provinciali.
 
Loghi Regione Emilia Romagna Regione Emilia Romagna (nuova pagina) Regione Emilia Romagna (nuova pagina)
Credits [nuova finestra]
w3c css   w3c html 4.0   w3c acessibilitÓ livello A