logo Servizi per la disabilità   Elemento grafico
 Home  Cerca   Home Page Regionale
Maurizio Guaitoli, Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e delle Famiglie, Associazionismo e Volontariato - Provincia di Modena

La possibilità per ogni individuo di esprimere e realizzare il proprio progetto di vita è concretamente legata all'effettivo accesso e fruizione ad una gamma di servizi e opportunità capaci di sostenere e favorire l'integrazione e la partecipazione alla vita sociale.

Tali condizioni diventano per le persone disabili e le loro famiglie una necessità indispensabile che deve, almeno in parte, compensare le carenze funzionali delle persone con una maggiore disponibilità di servizi.

Dall'infanzia all'età adulta la qualità delle relazioni è resa possibile da una rete di risorse e opportunità, la cui fruizione piena è strettamente collegata alla diffusione delle informazioni, alle facilità di accesso e al loro efficiente utilizzo. È a partire da queste premesse che ha preso le mosse il progetto di realizzazione della "Banca dati sull'offerta dei servizi per le persone con disabilità" che ha visto l'impegno congiunto della Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e del Multicentro MeMO "Sergio Neri" del Comune di Modena.

Con la realizzazione di questa banca dati si sono voluti potenziare gli strumenti di informazione al servizio dei cittadini che trovano nel collegamento diretto al sito "Agevoliamo" della Provincia di Modena e nella mappa provinciale e regionale dell'offerta, strumenti preziosi per promuovere le politiche dell'inclusione che rappresentano l'ispirazione profonda del nostro operare.
Adriana Querzè Assessore all'Istruzione e Politiche per l'Infanzia, Autonomia Scolastica, Rapporti con l'Università del Comune di Modena

Le persone con disabilità necessitano, come e più di altre, di risorse e servizi. Spesso questi non sono disponibili, risultano di difficile accessibilità, sono presenti laddove non esiste domanda o, al contrario, mancano dove la domanda viene posta. L'obiettivo di interfacciare domanda e offerta, ottimizzare l'esistente e metterlo in circolo è correlato direttamente col diritto delle persone con disabilità a vivere pienamente la loro vita, contando su un ambiente ed un contesto in grado di supportare più che di ostacolare, sostenere più che deprimere, ampliare le potenzialità individuali più che limitarle.

Ci sono molti modi concreti per tentare di realizzare tutto questo: uno è senz'altro quello intrapreso da Regione, Provincia e Comune di Modena per costruire una banca dati che, collegandosi ad un disegno regionale più ampio, si sostanzi con l'esperienza della Rete dei Centri di Documentazione territoriali.

Grazie e tale iniziativa i cittadini possono compiere rapide ricerche mirate ad individuare servizi e risorse del territorio. La ricchezza del quadro informativo e la messa in rete delle risorse costituiscono i punti di qualità di un'operazione che ben si coniuga con le finalità informative e documentative del Multicentro MeMO "Sergio Neri" del Comune di Modena, da sempre impegnato nell'approfondimento delle tematiche della disabilità in un'ottica di servizio e supporto alla cultura dell'inclusione e della cittadinanza.
  Loghi Provincia e Enti Memo (nuova pagina) Comune di Modena (nuova pagina) Assessorato istruzione (nuova pagina) Provincia di Modena (nuova pagina)
Credits [nuova finestra]
w3c css   w3c html 4.0   w3c acessibilità livello A